L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa. (Statuto, art.1)

L’Azione Cattolica è presente nella chiesa di Este da tempo immemore e ne ha condiviso la storia per tutto il XX secolo. Negli ultimi decenni è stata presente a Este nelle parrocchie di Santa Tecla, Santa Maria delle Grazie, San Girolamo e Prà, a Baone e Calaone (ora in Unità Pastorale), a Ponso e Bresega, Ospedaletto Euganeo e Tresto, Carceri e anche a Vighizzolo d’Este, ultima parrocchia aggiunta al vicariato.

La dimensione Vicariale dell’Associazione ha permesso negli anni di crescere nella formazione, di proporre iniziative di ampio respiro e di aprire soci e associazioni parrocchiali a una visione diversa da quella della propria parrocchia, costituendo un luogo prezioso di aggregazione e crescita, complementare e sussidiario alla dimensione diocesana.

Il territorio del Vicariato di Este comprende 17 parrocchie: Santa Tecla (Duomo), Santa Maria delle Grazie, San Girolamo, Pilastro, Prà e Motta a Este, Baone, Calaone e Valle San Giorgio (Unità Pastorale di Baone), Rivadolmo, Ospedaletto Euganeo, Tresto, Santa Croce, Carceri, Ponso, Bresega e Vighizzolo d’Este.