Chi siamo

L’Azione Cattolica è presente nella chiesa di Este da tempo immemore e ne ha condiviso la storia per tutto il XX secolo. Negli ultimi decenni è stata presente in diverse parrocchie che compongono il Vicariato di Este: a Este (Santa Tecla, Santa Maria delle Grazie, San Girolamo e Prà), a Baone e Calaone (ora in Unità Pastorale), a Ponso e Bresega, ad Ospedaletto Euganeo e Tresto, a Carceri, a Vighizzolo d’Este, a S’Urbano ultima unità pastorale aggiunta al vicariato.

ac

L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.

(Statuto, art.1)

La dimensione Vicariale dell’Associazione ha permesso negli anni di crescere nella formazione, di proporre iniziative di ampio respiro e di aprire, soci e associazioni parrocchiali, a una visione diversa da quella della propria parrocchia. L’ AC vicariale è diventata un luogo prezioso di aggregazione e crescita, complementare e sussidiario alla dimensione diocesana.